Stampa internazionale

Scopri perchè Forbes consiglia ai suoi lettori di investire in Italia

In Italia la popolazione è più anziana e l'innovazione limitata, ma gli immobili hanno un fascino storico. Vediamo insieme lo scenario prosettato nell'articolo...

Hai mai sognato di acquistare una casa, un'occasione a buon mercato, in un paese straniero e di trasferirti lì per vivere la vita dell'espatriato? O di acquistare una proprietà per investimento o per affittarla? Risrutturare e rivendere e fare tanti soldi come si vede nelle trasmissioni americane? No, non personalmente. Ma questo è certamente il momento giusto per chiunque desideri acquistare casa.
Photo by Jonathan Bean on Unsplash



LE NUOVE OCCASIONI IMMOBILIARI IN TUTTO IL MONDO

La pandemia di coronavirus è stata devastante, ma ha avuto un risvolto potenzialmente positivo e sta creando occasioni immobiliari in un momento storico con i tassi di interesse bassi senza precedenti.

"Niente come la crisi del coronavirus è mai arrivata prima", afferma Ronan McMahon di Real Estate Trend Alert, una pubblicazione di InternationalLiving.com, il sito che traccia i posti migliori al mondo per vivere, andare in pensione, viaggiare e investire.

Real Estate Trend Alert ha recentemente pubblicato un rapporto sui cinque posti migliori dove cercare occasioni immobiliari in tutto il mondo. Se si aggiunge a questo la rivoluzione del lavoro, con le aziende sempre più aperte allo smart working, siamo evidentemente davanti alla ricetta giusta per chi desidera espatriare. 

Quando si cerca un immobile, McMahon dice che è importante concentrarsi su tre diversi tipi di posti:
  • i mercati internazionalizzati, come la Riviera Maya del Messico;
  • i luoghi dove la classe media sta esplodendo, come la Colombia;
  • dove è presente una forte tendenza al ribasso dei prezzi come le zone d'Europa dove la popolazione è più anziana e l'innovazione è limitata, ma dove le offerte hanno un fascino storico, come l'Italia. 

Puoi visualizzare l'articolo di Forbes a qusto link


NON SO COME PRENDERAI QUELLO CHE STAI PER LEGGERE

Nello specifico lo studio approfondito vede l'Italia in questo modo:
  • L'Italia è stata colpita più duramente di altri paesi. Questo è catastrofico per la sua economia già fragile e fortemnte indebitata.
  • Già alta in precedenza, la disoccupazione sta per salire alle stelle. 
  • Vedremo l'emigrazione di massa e il consolidamento delle famiglie (i ragazzi si trasferiscono di nuovo con i genitori e viceversa).
  • Vedremo grandi cali di prezzo nell'immobiliare fino anche al 30% sui prezzi che sono già in un mercato in crisi da molti anni.
  • L'Italia da anni regala case libere nel tentativo di ri-vitalizzare i piccoli borghi spopolati. Queste sono spesso storiche, belle città in luoghi mozzafiato, ma non c'è lavoro per i giovani.
  • Venezia sarà ancora Venezia. Roma non perderà il suo fascino. Ma l'industria alberghiera sarà decimata da questa crisi.

Anche se lo scenario sembra apocalittico e ci auguriamo che non vada in questo modo, quello che ci resta da capire e che molti soldi nel settore immobiliare italiano arriveranno dall'estero.